Protesica dentale

La protesica dentale si divide in mobile e fissa. Le soluzioni mobili si suggeriscono ai pazienti che non hanno più denti in una o entrambe le arcate. Le protesi mobili non sono fisse nella bocca e si tolgono per fare la pulizia. La protesi fissa comprende le corone e i ponti e possono essere posizionate sui denti naturali oppure sugli impianti. Il paziente può scegliere tra le corone in metallo ceramica, zirconio ceramica ed e.max ceramica.

Corone in metallo ceramica

Le corone in metallo ceramica nei tempi odierni sono diventate lo standard della protesica fissa per le loro caratteristiche funzionali ed estetiche. Le leghe che si usano per la produzione delle corone sono CO, Cr, Mo e non contengono nichel che spesso provoca allergie. I motivi per il posizionamento di corone sono la mancanza di denti nella parte frontale o laterale della bocca e la copertura di denti con grandi otturazioni. La preparazione delle corone dura 5 fino a 7 giorni.

Corone in zirconio

Zirconio ceramica è un tipo di protesi in ossido di zirconio che ha una migliore resa estetica. I restauri in zirconio sono realizzati al computer con la tecnologia CAD / CAM quindi richiedono meno tempo di produzione, ma la tecnologia è
più costosa. L'ossido di zirconio è un materiale altamente biocompatibile e ha quindi un effetto positivo sulle gengive. La preparazione dura da 3 e 5 giorni.

e.max ceramica

Le corone e.max in ceramica appartengono alla categoria di corone in vetroceramica. Danno buoni risultati estetici. Sono realizzate in ceramica senza struttura in metallo e sono raccomandati per denti frontali. Non le raccomandiamo se manca più di un dente. La produzione delle corone e è manuale e occorrono 5-7 giorni con prove obbligatorie durante il processo di produzione.

metallo ceramica

+alta fermezza e resistenza
+prezzo accessibile
+estetica

-trasparenza limitata

zirconio ceramica

+alta proprietà estetica
+produzione veloce
+biocompatibilità

-prezzo più alto

e.max ceramica

+alta proprietà estetica
+trasparenza alta
+biocompatibilità

-prezzo più alto

Faccette dentali

Le faccette dentali (veneers) sono sottilissime lamelle in ceramica che vengono cementate direttamente sul singolo dente in modo permanente. Le faccette si usano sui denti sani con problemi solamente estetici, quando si vorrebbe correggere piccole imperfezioni (scheggiature, denti lievemente storti, denti scoloriti), le faccette possono essere applicate direttamente sul singolo dente per migliorarne l'aspetto estetico mascherando i problemi.

Protesi mobile

Nei casi quando non è possibile inserire gli impianti, è possibile fare una protesi mobile. Le protesi mobili possono essere totali e ricoprire tutta l'arcata oppure parziali per la sostituzione di alcuni denti. Le protesi mobili possono essere rese semifisse se inseriamo 2 o 4 impianti, dunque diventano fisse nella bocca ma si possono togliere per fare la pulizia. In quel caso le dimensioni del palato finto sono ridotte.

Vuoi sapere di più? Contattaci

  • Allega la panoramica o il vecchio preventivo
  • This field is for validation purposes and should be left unchanged.